Solitamente gli uffici destinati ai dirigenti sono caratterizzati da dimensioni piuttosto grandi, pertanto in grado di contenere tutto quanto indispensabile in questa stanza, oltre a dettagli che potrebbero ulteriormente personalizzarlo, donando carattere e identità propria.
Il primo arredo a cui dedicare attenzione è senza ombra di dubbio la scrivania, che ospiterà monitor e computer, ma sarà anche il piano dove nasceranno idee e progetti che, concretizzandosi, contribuiranno inevitabilmente a definire le sorti della società. Un requisito fondamentale sarà l’ampiezza, non certo una semplice scrivania destinata agli uffici operativi, bensì un arredo importante e sofisticato, magari di ultima generazione. Dovrà essere posto possibilmente al centro della stanza per poterla presiedere, ben illuminato e magari dotato, nelle vicinanze, di un tavolo più piccolo dove posizionare stampante e scanner. Indispensabile poi una sedia adeguata, con schienale ampio e regolabile, braccioli e soprattutto comoda, in quanto per molte ore al giorno verrà impiegata.
Nel caso in cui lo spazio fosse sufficientemente ampio, si potrebbe pensare di inserire anche un tavolo riunioni, delle dimensioni adeguate a non andare a sovraccaricare la stanza. Questo potrebbe risultare utile in caso di briefing con colleghi o con collaboratori esterni alla società. Stile elegante e sofisticato, importante e prezioso, attorniato da sedie adeguate a eguagliarne il livello.
Mobili e scaffali sono elementi che vanno a integrare l’arredo di un ufficio direzionale. Questi infatti saranno indispensabili per mantenere l’ordine all’interno di quest’area di lavoro e, al contempo, per incrementarne il livello di personalizzazione. Si potrebbe pensare a soluzioni complementari tra loro, ovvero alternare armadi ad ante chiuse a vetrine, mensole e ripiani di differenti altezze. Questa particolare organizzazione andrà a creare movimento, dando vita a uno spazio più dinamico e moderno.