ARREDARE LA RECEPTION: LA GUIDA SECONDO GIAMBELLINI
Arredare la reception nel modo più corretto, funzionale e confortevole significa offrire un’immagine aziendale positiva già a partire dall’ingresso negli uffici. In questo senso, Giambellini si pone come punto di riferimento privilegiato per le imprese che desiderano che gli ambienti di lavoro siano veri e propri biglietti da visita, capaci di comunicare i valori e la mission della loro attività attraverso la scelta degli arredi e dei complementi più adeguati.
Ma quali sono le regole di base per arredare la reception di un ufficio rendendola accogliente e funzionale sia per gli ospiti che per lo staff?
Prima di tutto, andranno individuati gli elementi chiave da collocare nello spazio. Tipicamente, questi saranno il bancone, la sedia da ufficio per il responsabile della reception, eventuali mobili di supporto, e l’area destinata agli ospiti. Quest’ultima dovrebbe includere comode poltroncine o divanetti e uno o più tavolini con funzione di appoggio, ma anche un appendiabiti ed eventuali elementi d’arredo che contribuiranno a offrire un’immagine chiara della struttura professionale.
Andrà poi valutata con attenzione la superficie a disposizione e, attraverso un’analisi attenta della planimetria, la migliore collocazione degli elementi d’arredo. Questi ultimi dovranno essere semplici da raggiungere, posizionati in aree confortevoli, ventilate e ben illuminate, e funzionali per il passaggio tra una zona e l’altra dell’ufficio.
Per quanto riguarda invece lo stile, a prescindere che il business – e di conseguenza l’ufficio – preferisca legarsi a un look classico o moderno, le regole da rispettare per arredare la reception dovranno sempre rispondere a precisi requisiti di eleganza e funzionalità. In questo caso, dunque, non saranno soltanto gli arredi a giocare un ruolo chiave, ma anche eventuali accessori come quadri, stampe, vasi di fiori, soprammobili. Senza contare naturalmente la scelta dei colori delle pareti e degli elementi d’arredo.